Un aspetto rinnovato per la facciata del Padiglione Ferroviario del Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

L’ANVER (ASSOCIAZIONE VERNICIATURA INDUSTRIALE), GRAZIE AL CONTRIBUTO DI AZIENDE PARTNER, COLLABORA AL RECUPERO ESTETICO/PROTETTIVO DELLA FACCIATA IN STILE LIBERTY DEL PADIGLIONE FERROVIARIO DEL MUSEO SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI DI MILANO. L’ATTIVITÀ SI SVOLGE GRAZIE AL COORDINAMENTO DE LA RIVISTA DEL COLORE, SEGRETERIA OPERATIVA DELL’ANVER.

Dopo l’attività di manutenzione del sottomarino Toti avvenuta nel 2015 (e ripresa nel 2021), l’Anver è diventata partner tecnico del Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, nonché punto di riferimento per tutto ciò che concerne gli interventi di manutenzione dei beni del Museo, quando si parla di verniciatura.

Da questa positiva sinergia è nata l’iniziativa di rinnovare l’aspetto della facciata del suggestivo padiglione ferroviario, un’esposizione permanente di treni, vagoni e locomotive, conferendole un’estetica rinnovata e, insieme, una protezione superficiale che duri nel tempo e la preservi più a lungo possibile dal deterioramento causato dagli agenti atmosferici.
L’occasione per rinnovare lo storico padiglione nasce grazie al progetto triennale MULM – Il Museo più lungo del Mondo, sviluppato nell’ambito del programma Interreg di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera, per cui il Museo ha istituito la nuova esposizione permanente Oltrepassare, dedicata ai valichi e ai tunnel ferroviari, per esplorare in una dimensione storico-sociale e tecnologica gli aspetti più generali dell’infrastruttura ferroviaria “per passare da un racconto incentrato sui mezzi di trasporto a uno in cui emerge la logica del trasportare”, riferisce Marco Iezzi, Curatore Trasporti, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.

I lavori di ripristino della facciata sono cominciati con la rimozione delle parti ammalorate delle strutture metalliche (strati di vernice e aree ossidate) tramite pulitura idrodinamica ad alta pressione, effettuata dall’azienda NTA ts di Caselle Torinese, la soluzione ideale alternativa alle operazioni di sabbiatura, sconvenienti per un contesto urbano. Conclusi i lavori di pulitura, l’azienda FES Servizi di Lonato del Garda si è occupata dell’applicazione a rullo dei prodotti vernicianti forniti da Icro Coatings di Chignolo D’isola, per un ciclo così costituito: una mano di primer epossidico anticorrosivo e una mano a finire di smalto epossidico monocomponente.

Si ringraziano per la collaborazione i rappresentanti delle aziende appena citate: Gerardo e Federico Lamesta di NTA ts, Massimo Farinon di FES Servizi e Bruno Milanaccio di Icro Coatings.

NTA ts è un’azienda impegnata nel settore delle pulizie tecniche altamente specializzate, sia in ambito civile che industriale, e nella ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale. Negli anni, NTA ha sviluppato un’importante ed esclusiva innovazione ad alta pressione e a bassa portata di acqua per effettuare pulizie idrodinamiche. La tecnologia brevettata, si basa sull’individuazione di un nuovo componente, ovvero un mix tra portata, pressione ed energia rotante, generato da un apposito ugello. Il risultato è la nebulizzazione dell’acqua, che si sostituisce all’impatto di un flusso costante sulle superfici su cui si interviene, nonché una drastica riduzione dei consumi (nell’ordine di 2-4 litri d’acqua al minuto rispetto ai sistemi tradizionali che richiedono 15-20 lt/min).
www.ntats.it

FES Servizi è un’azienda con sede a Lonato del Garda, in provincia di Brescia, specializzata in trattamenti superficiali: lavaggi chimici, sabbiature, tinteggiature, impermeabilizzazioni, protezioni speciali REI e rivestimenti anticorrosivi. FES Servizi si avvale di strumenti e attrezzature all’avanguardia adatte a un’ampia varietà di operazioni per proteggere e valorizzare esteticamente edifici e manufatti esistenti o di nuova costruzione e per soddisfare le esigenze di clienti dislocati in tutta Italia. A completamento dell’offerta, l’azienda fornisce una serie di servizi aggiuntivi, che vanno dalla consulenza di verniciatura alle ispezioni.
www.fes-sabbiature.com

Icro Coatings è un’azienda di Chignolo D’isola, in provincia di Brescia, che produce e fornisce vernici e sistemi di verniciatura rivolti a professionisti e grandi industrie operanti nel settore del legno, metallo e plastica. L’azienda è caratterizzata da un forte orientamento all’innovazione, studiando e sviluppando nuove formule ad alte prestazioni, rispettose dell’ambiente e rispondenti a elevati standard di qualità. Icrotech è il marchio industriale di ICRO specializzato nella realizzazione di servizi di eccellenza e prodotti per proteggere, rivestire e decorare in ogni contesto di applicazione.
www.icro.it

CONTINUA A LEGGERE

Altri articoli